Chi Siamo

L’azienda

Clouds Opera S.r.l. è una startup nata nel Novembre 2011 in risposta alla crescente esigenza di informatizzazione della Piccola e Media Impresa Italiana, oggi alle prese con il processo di digitalizzazione, sempre più caratterizzato da un contesto operativo in cui il documento cartaceo e la gestione dei processi di business, prima gestiti con carta e penna, vengono supportati da strumenti digitali e contenuti strutturati. Clouds Opera si specializza nell’offerta di servizi IT per le micro, piccole e medie imprese (PMI) in cloud computing, funzionalmente completi ed economicamente accessibili.

La Missione

L’impegno di Clouds Opera è rivolto a dare risposta alle esigenze delle PMI di sistemi e soluzioni IT ritagliati sulle proprie esigenze e necessità di semplice gestione, efficacia e basso impatto economico.

Il partner ideale per la Piccola e Media Impresa!

L’offerta

L’offerta di Clouds Opera consiste nella fornitura di servizi e nelle realizzazione ad hoc e customizzata di soluzioni IT, tutto basato sul modello del cloud computing in tutte le sue forme (IaaS, PaaS, SaaS) e con l’ausilio di strumenti Open Source, ma non solo, da migrare/utilizzare nella nuvola per offrire soluzioni totalmente accessibili a livello di costo e semplicità di utilizzo. Clouds Opera oggi propone la soluzione Clouds Bridge, un portafoglio di servizi basato sul modello di distribuzione Software as a Service e il cui obiettivo è quello di fornire strumenti IT per le Piccole e Medie Imprese, a supporto dei processi aziendali. Clouds Bridge sarà fruibile via Internet mediante i più comuni sistemi browser desktop e mobile, oltre che tramite apposite applicazioni ad hoc che verranno rese disponibili per i più importanti dispositivi smartphone e tablet. Clouds Bridge è una soluzione tecnologicamente completa e soprattutto dal basso costo!

La metodologia

Lo sviluppo del software e l’organizzazione del progetto seguiranno i principi e le best practices della metodologia Agile. Nello specifico, in Clouds Opera è stato individuato e scelto il framework SCRUM come linea guida per i progetti di sviluppo software; è riconosciuto e apprezzato a livello internazionale come una delle più efficaci ed efficienti modalità di gestione progettuale per tutti gli attori coinvolti, dal cliente stesso fino agli sviluppatori.
Per le valutazioni sull’andamento del progetto, SCRUM utilizza lo stato concreto dello sviluppo in corso – e non una previsione approssimata – per pianificare la tempistica e i contenuti dei rilasci. Organizzando e suddividendo il lavoro in attività atomiche consegnate in tempi rapidi (rilasci ogni di 2-3 settimane) è possibile rivedere ed aggiornare la direzione che sta prendendo un progetto a seconda delle reali necessità del cliente, che vede concretizzate le sue aspettative e ha il pieno controllo dell’andamento dello sviluppo.
Il team di sviluppo è formato da un Certified Scrum Master e applica già da molto tempo i principi e le metodologie Agile, adattandole e utilizzandole dipendentemente dal contesto e dalla peculiarità del progetto.

Le competenze

Clouds Opera gode di un’elevata esperienza professionale nella gestione di infrastrutture tecnologiche a supporto del Cloud Computing e dei servizi erogati con il nuovo padigma informatico, analizza le esigenze specifiche dei suoi clienti e propone le soluzioni più adatte per soddisfarle al meglio con servizi cloud. In Clouds Opera sono presenti competenze in ambito tradizionale, cloud e mobile che gli permettono di rispondere alle richieste tecnologiche attuali:

    • Mobile iOS, Android e Windows 8
    • Soluzioni SaaS in linea con gli ultimi standard tecnologici (J2EE)
    • Infrastrutture di Cloud Pubbliche su AWS Amazon
    • Infrastrutture di Cloud Private su Eucalyptus e OpenStack
    • Piattaforme Alfresco, Magento, OpenERP, SugarCRM
    • Ambienti operativi Microsoft Windows, OSX e Unix-like
    • Gestione dei dati su database relazionali MySQL ed Oracle

La trasversalità di tali competenze rende Clouds Opera un partner ideale in grado di fornire supporto e professionalità nelle diverse fasi di sviluppo progettuale: Analisi, Progettazione della soluzione tecnico-architetturale, Design delle interfacce grafiche e della User Experience, Sviluppo e Supporto nel rilascio in ambienti e infrastrutture Cloud.

^